Per le scuole di ogni ordine e grado si svolgono attività didattiche e divulgative dal lunedì al sabato sia al mattino sia al pomeriggio.
La visita al Planetario si rivela maggiormente proficua se si configura come momento di approfondimento e sistemazione di lezioni teoriche già tenute precedentemente: è pertanto consigliabile preparare gli alunni alla visita affrontando e discutendo in aula i temi che verranno poi approfonditi nell'incontro al Planetario.
Per un risultato didatticamente ottimale, dopo la visita, è opportuno riprendere e ampliare gli argomenti trattati, curandone la sistemazione ed il raccordo nell'ambito del Piano dell’Offerta Formativa e delle singole programmazioni didattiche.
La Terra corre nello spazio come una grande astronave di cui, tutti noi, siamo passeggeri: il cielo è ciò che vediamo quando guardiamo fuori. La visita al Planetario si traduce così in un appassionante viaggio nello spazio sulla “astronave Terra” che, mentre percorre la sua orbita intorno al Sole, consente di vedere il susseguirsi delle costellazioni, i pianeti, gli sciami di meteore, la Via Lattea ed altri affascinanti panorami del cielo stellato.
Vi è la possibilità di prolungare la visita al Planetario svolgendo un'attività
didattica pratico-laboratoriale, con diverse proposte:
Grazie ad un sofisticato proiettore analogico, l’esperienza in cupola consente di acquisire
la consapevolezza di vivere su un pianeta in moto nello spazio e permette di osservare i
fenomeni astronomici che tale moto determina. Tale strumento è in grado non solo di
proiettare un'immagine realistica e suggestiva del cielo stellato, ma anche di riprodurre
i moti degli astri come possono essere osservati a diverse latitudini della Terra o in tempi
passati e futuri. In sostanza, quindi, il proiettore consente di osservare i fenomeni celesti,
viaggiando nello spazio e nel tempo.
I temi principali sviluppati nel corso dell’attività sono:
A integrazione dei precedenti temi, l'insegnante può richiedere la trattazione di uno dei seguenti argomenti (specificare un solo argomento opzionale nel Modulo A)
Il Laboratorio Solare è un'aula/laboratorio dedicata all'osservazione
ed allo studio del Sole. Tra gli strumenti in dotazione, il celostata permette di
proiettare il disco solare in luce bianca su uno schermo dove possono essere
osservate le macchie solari, le facole e l'oscuramento al bordo caratteristico del
Sole. Sono inoltre disponibili telescopi solari dedicati all'osservazione,
diretta o per proiezione, della fotosfera e telescopi dotati di filtri H-alfa
per l'osservazione diretta delle protuberanze e della cromosfera.
Alla lezione introduttiva teorica seguirà l’osservazione del Sole attraverso
il telescopio, il celostata o collegamenti a sonde spaziali per studiare le macchie,
le facole o le protuberanze solari.
Note: Lo svolgimento dell'osservazione del Sole è vincolato dalle
condizioni meteorologiche al momento della visita. In caso di condizioni meteo
avverse verrà svolta una proiezione di immagini real-time riprese dalla
sonda spaziale SOHO e, tramite collegamento ad internet, sarà possibile
visualizzare siti web dedicati allo studio del Sole.
L’esperienza in cupola consente di trasmettere la consapevolezza della grande varietà
di fenomeni astronomici visibili ad occhio nudo, l’osservazione ed interpretazione dei quali
costituisce un approccio affascinante al metodo scientifico. Grazie a una simulazione
realistica e suggestiva del cielo stellato, visibile a diverse latitudini della Terra e
in diversi tempi, è possibile riprodurre e spiegare quanto accade intorno a noi.
Vengono trattati contenuti curricolari di Geografia astronomica ed illustrate le principali
costellazioni visibili ad occhio nudo.
A integrazione dei temi proposti, l'insegnante può richiedere un argomento di approfondimento tra quelli elencati sotto.
Al Planetario è inoltre presente una esatta replica del pendolo di Foucault per verificare sperimentalmente il moto di rotazione terrestre.
Vi è infine la possibilità di tenere (parzialmente o integralmente) le attività in lingua Inglese.
A integrazione dei precedenti temi, l'insegnante può richiedere la trattazione di uno dei seguenti argomenti (specificare un solo argomento opzionale nel Modulo A)
Il Laboratorio Solare è un'aula/laboratorio dedicata all'osservazione
ed allo studio del Sole. Tra gli strumenti in dotazione, il celostata permette di
proiettare il disco solare in luce bianca su uno schermo dove possono essere
osservate le macchie solari, le facole e l'oscuramento al bordo caratteristico del
Sole. Sono inoltre disponibili telescopi solari dedicati all'osservazione,
diretta o per proiezione, della fotosfera e telescopi dotati di filtri H-alfa
per l'osservazione diretta delle protuberanze e della cromosfera.
Alla lezione introduttiva teorica seguirà l’osservazione del Sole attraverso
il telescopio, il celostata o collegamenti a sonde spaziali per studiare le macchie,
le facole o le protuberanze solari.
Alla lezione introduttiva teorica sul Sole seguirà un’attività a scelta tra cui:
L’esperienza in cupola consente di trasmettere la consapevolezza della grande varietà
di fenomeni astronomici visibili ad occhio nudo, l’osservazione ed interpretazione dei quali
costituisce un approccio affascinante al metodo scientifico. Grazie a una simulazione
realistica e suggestiva del cielo stellato, visibile a diverse latitudini della Terra e
in diversi tempi, è possibile riprodurre e spiegare quanto accade intorno a noi.
Vengono trattati contenuti curricolari di Geografia astronomica ed illustrate le principali
costellazioni visibili ad occhio nudo.
A integrazione dei temi proposti, l'insegnante può richiedere un argomento di approfondimento tra quelli elencati sotto.
Al Planetario è inoltre presente una esatta replica del pendolo di Foucault per verificare sperimentalmente il moto di rotazione terrestre.
Vi è infine la possibilità di tenere (parzialmente o integralmente) le attività in lingua Inglese(CLIL),
previa attività preparatoria in classe con materiale fornito dal Planetario.
A integrazione dei precedenti temi, l'insegnante può richiedere la trattazione di uno dei seguenti argomenti (specificare un solo argomento opzionale nel Modulo A)
Come visita dedicata o come prolungamento della visita ordinaria, utilizzando la strumentazione presente al Planetario, vi è la possibilità di trattare temi specifici dei curricula scolastici inerenti l’Astronomia; sono disponibili le seguenti proposte:
Il Laboratorio Solare è un'aula/laboratorio dedicata all'osservazione
ed allo studio del Sole. Tra gli strumenti in dotazione, il celostata permette di
proiettare il disco solare in luce bianca su uno schermo dove possono essere
osservate le macchie solari, le facole e l'oscuramento al bordo caratteristico del
Sole. Sono inoltre disponibili telescopi solari dedicati all'osservazione,
diretta o per proiezione, della fotosfera e telescopi dotati di filtri H-alfa
per l'osservazione diretta delle protuberanze e della cromosfera.
Alla lezione introduttiva teorica seguirà l’osservazione del Sole attraverso
il telescopio, il celostata o collegamenti a sonde spaziali per studiare le macchie,
le facole o le protuberanze solari.
Alla lezione introduttiva teorica sul Sole seguirà un’attività a scelta tra cui:
1 ora
Dal lunedì al sabato
mattino (9:00 – 13:00) o pomeriggio (14:30 – 19:00):
da concordare con la segreteria
Obbligatoria, contattando la segreteria in orario di apertura al 059-224726
Martedì e Mercoledì: 10:30 - 12:30
Giovedì: 10:30 - 12:30 e 14:00 - 16:00
Presi gli accordi con la segreteria, si prega di compilare il Modulo A (uno per ogni classe) e inviarlo via mail
a scuole@planetariodimodena.it
Percorso in cupola, lezione o laboratorio solare (1 ora): 4,50€ per alunno (4,00€ MEMO)
Prolungamento visita con attività pratico-laboratoriali (1 ora ulteriore o più) 3,50€ - 4,50€ per alunno
Gratuità: 2 accompagnatori per classe, disabili e loro accompagnatori
È possibile effettuare il pagamento dei titoli di ingresso: