Scuola di Astronomia 2020 - 2021

Il Centro Sperimentale per la Didattica dell'Astronomia organizza presso il Civico Planetario “F. Martino” una Scuola di Astronomia rivolta ad appassionati di ogni età, studenti e docenti.
I corsi della Scuola possono essere fruiti singolarmente oppure concatenati a formare un vero e proprio percorso di formazione in ambito astronomico, adatto ad ogni età.


Scarica la brochure informativa


Corso
Durata
Periodo
Scheda Informativa
Astronomia osservativa
10 ore
Ottobre-Novembre
Conoscenza e uso del telescopio
4 ore
Ottobre-Novembre e Aprile
Introduzione alla Fisica sperimentale con Arduino
20 ore
Novembre-Febbraio
Esercitazioni di Astronomia
16 ore
Novembre-Febbraio
Pianeti ed esopianeti
12 ore
Novembre-Dicembre
Fisica della luce per l'Astronomia
8 ore
Febbraio-Marzo
Storia dell'Astronomia
8 ore
Maggio
Introduzione all'Astronomia
12 ore
da definire
Orientamento astronomico
8 ore
da definire
Fondamenti di Fotonica sperimentale
12 ore
Marzo-Maggio
Evoluzione stellare e cosmologia
12 ore
Marzo-Aprile

Oppure scarica tutte le schede informative

Per accompagnare chi si avvicina a questa affascinante materia per la prima volta, così come chi ha già qualche conoscenza che desidera approfondire, la Scuola di Astronomia del Civico Planetario “Francesco Martino” si presenta quest'anno in una veste rinnovata: non più un percorso unico, ma tanti corsi su temi diversi ed adatti ad ogni pubblico.
I corsi sono fruibili separatamente: potrete frequentarli tutti o alcuni soltanto, o addirittura uno solo... noi vi consigliamo però di seguire il vostro “sentiero tra le stelle”, scegliendo uno dei tanti percorsi proposti o combinando alcuni dei corsi che più vi interessano.

L'iscrizione a più corsi comporta uno sconto progressivo che aumenta del 10% ad ogni corso scelto successivo al primo (avendo ordinato i corsi scelti in base al numero decrescente di ore); quindi il secondo corso sarà scontato del 10%, il terzo del 20%, il quarto del 30% e così via fino a un massimo del 70% di sconto).
É possibile godere dello sconto progressivo anche iscrivendosi ai corsi singolarmente e/o in momenti differiti lungo l'anno.
Iscrizioni entro il 03/10/20 e comunque almeno 10 giorni prima dell'avvio del corso.
Tutti i corsi saranno attivati previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

Calcola il Preventivo e Preiscriviti