Vengono svolte attività didattiche e divulgative per le scuole di ogni ordine e grado, tutte le mattine dal lunedì al sabato.
La visita a Planetario dovrebbe configurarsi come momento di approfondimento e sistemazione delle lezioni teoriche. Pertanto è consigliabile preparare gli alunni alla visita affrontando e discutendo in aula i temi che verranno poi approfonditi, sia pur in modo fenomenologico, nell'incontro al Planetario.
Per un risultato didatticamente ottimale, dopo la visita gli argomenti dovranno venire ripresi e discussi con gli alunni, cercandone la sistemazione ed il raccordo nell'ambito del programma scolastico e delle singole programmazioni.

La Terra corre nello spazio come una grande astronave di cui tutti noi siamo passeggeri: il cielo è ciò che vediamo quando guardiamo fuori dall'oblò. La visita al Planetario si traduce così in un viaggio nello spazio sulla astronave Terra che, mentre percorre la sua orbita intorno al Sole, ci consente di vedere il susseguirsi delle costellazioni, i pianeti, gli sciami di meteore, la Via Lattea ed altri affascinanti panorami del cielo stellato.

  1. Illustrazione di costellazioni tipiche del periodo
  2. Racconti su miti legati alle costellazioni

Extra

Vi è la possibilità di prolungare la visita al Planetario con un'attività didattica pratico-laboratoriale, della durata di un’ora, con diverse proposte tra cui:

  • crea la tua costellazione
  • il Sistema Solare a colori
A tal fine occorre contattare la segreteria negli orari di apertura, il costo per il prolungamento dell’attività è di 2,5 € a bambino.

L’esperienza consente di acquisire la consapevolezza di vivere su di un pianeta in moto nello spazio, grazie ad un sofisticato proiettore che, all'interno di una grande cupola, è in grado di proiettare non solo un'immagine realistica e suggestiva del cielo stellato, ma anche di riprodurre i moti degli astri come possono essere osservati a diverse latitudini della Terra.
I temi principali sviluppati nel corso dell’attività sono: il sorgere, culminare e tramontare del Sole nel corso dell'anno, l’illustrazione delle principali stelle e costellazioni visibili ad occhio nudo. A integrazione dei temi proposti, l'insegnante può richiedere uno dei seguenti argomenti: leggende sulle costellazioni, il moto apparente delle stelle a diverse latitudini, la Luna e le sue fasi.
È inoltre disponibile una replica del pendolo di Foucault per illustrare il moto di rotazione terrestre.

Percorso base

  1. Il moto apparente giornaliero ed annuo del Sole
  2. Illustrazione delle costellazioni e delle principali stelle visibili ad occhio nudo
  3. Il moto apparente della volta celeste

Approfondimenti

  1. Leggende sulle costellazioni
  2. Il moto apparente delle stelle alle varie latitudini
  3. La Luna e le sue fasi

(specificare un solo argomento opzionale nel modulo A)

Vi è la possibilità di avere la lezione in Inglese (parzialmente o totalmente)

Extra

Vi è la possibilità di prolungare di un’altra ora la visita al Planetario con un'attività didattica pratico-laboratoriale con diverse proposte:

  • crea la tua costellazione
  • il Sistema Solare a colori
  • diario di bordo dell’astronauta
  • la missione Apollo 11
  • le fasi lunari
A tal fine occorre contattare la segreteria negli orari di apertura, il costo per il prolungamento dell’attività è di 2,5 € a bambino.
Questa attività può essere abbinata anche al Laboratorio Solare (con un costo aggiuntivo di € 3).

L’esperienza consente di trasmettere la consapevolezza, mediante una simulazione realistica e suggestiva del cielo stellato visibile a diverse latitudini della Terra, che esiste una grande varietà di fenomeni astronomici visibili ad occhio nudo, la cui osservazione ed interpretazione costituisce il primo approccio scientifico all'Astronomia.
Vengono trattati i contenuti curricolari di Geografia astronomica per la scuola superiore ed illustrate le principali costellazioni visibili ad occhio nudo.
A integrazione dei temi proposti, l'insegnante può richiedere uno dei seguenti argomenti: leggende sulle costellazioni, il moto dei pianeti, la Luna e le sue fasi.
È inoltre disponibile una replica del pendolo di Foucault per illustrare il moto di rotazione terrestre.

Percorso base

  1. Il moto apparente giornaliero ed annuo del Sole
  2. Illustrazione delle costellazioni e delle principali stelle visibili ad occhio nudo
  3. Il moto apparente della volta celeste (anche a latitudini diverse)

Approfondimenti

  1. Leggende sulle costellazioni
  2. Il moto dei pianeti
  3. La Luna e le sue fasi

(specificare un solo argomento opzionale nel modulo A)

Vi è la possibilità di avere la lezione in Inglese (parzialmente o totalmente)

Extra
Vi è la possibilità di prolungare di un’altra ora la visita al Planetario con un'attività didattica pratico-laboratoriale con le seguenti proposte:
1. SOLE
  • Stima della lunghezza di una macchia solare
  • Stima della lunghezza di una protuberanza solare
  • Stima della velocità di espansione di una bolla di gas dal Sole
  • Calcolo del periodo di rotazione del Sole
2. PIANETI
  • I pianeti gioviani
  • Le aurore di Giove
  • La grande macchia rossa di Giove
  • Gli anelli di Saturno
  • Luna: Determinazione del diametro di alcuni crateri lunari
3. STELLE
  • Come si studiano le stelle
  • Rappresentazione delle costellazioni
  • Il contatore di stelle
  • Calcolo della distanza di una galassia col metodo delle stelle Cefeidi
  • La misura della distanza di una supernova
  • La misura della distanza di una galassia
  • Là… dove nascono le stelle: studio di una regione di formazione stellare.
Materiale necessario: un block notes o quaderno, una penna o matita
Prerequisiti: proporzioni, angoli, circonferenza, velocità, spazio e tempo

A tal fine occorre contattare la segreteria negli orari di apertura, il costo per il prolungamento dell’attività è di 2,5 € ad alunno.

Questa esperienza può essere abbinata anche a quella del Laboratorio Solare (con un costo aggiuntivo di € 3).

L’esperienza consente di trasmettere la consapevolezza, mediante una simulazione realistica e suggestiva del cielo stellato visibile a diverse latitudini della Terra, che esiste una grande varietà di fenomeni astronomici visibili ad occhio nudo, la cui osservazione ed interpretazione costituisce il primo approccio scientifico all'Astronomia.
Vengono trattati i contenuti curricolari di Geografia astronomica per la scuola secondaria ed illustrate le principali costellazioni visibili ad occhio nudo.
A integrazione dei temi proposti, l'insegnante può richiedere uno dei seguenti argomenti: sistemi di coordinate diverse, il tempo siderale, l'equazione del tempo, il moto dei pianeti,il moto di precessione ed i suoi effetti.
È inoltre disponibile una replica del pendolo di Foucault per illustrare il moto di rotazione terrestre.

Percorso base

  1. Il moto apparente giornaliero ed annuo del Sole (anche a latitudini diverse)
  2. Illustrazione delle costellazioni e delle principali stelle visibili ad occhio nudo
  3. Il moto apparente della volta celeste (anche a latitudini diverse)

Approfondimenti

  1. Sistemi di coordinate diverse.
  2. Il tempo siderale
  3. L'equazione del tempo
  4. Il moto dei pianeti
  5. Il moto di precessione ed i suoi effetti

(specificare un solo argomento opzionale nel modulo A)

Vi è la possibilità di avere la lezione in Inglese (CLIL), previa attività preparatoria in classe con materiale fornito dal Planetario

Extra

Come visita dedicata o come prolungamento della visita ordinaria, utilizzando la strumentazione presente al Planetario, vi è la possibilità di trattare temi specifici dei curricula scolastici inerenti l’Astronomia; sono disponibili le seguenti proposte (con un costo di 3€ ad alunno):

  • L’Astronomia nella Divina Commedia Per comprendere il viaggio nei tre regni dell’aldilà occorre partire dalla concezione cosmologica alla base dell’opera
  • L’Astronomia nella Letteratura Ellenistica In età ellenistica, molte delle conoscenze acquisite nell’epoca d’oro della ricerca astronomica non restarono prerogativa degli scienziati, ma raggiunsero e ispirarono scrittori e poeti di primaria importanza
  • Cronaca del primo viaggio intorno al mondo L’epoca delle grandi esplorazioni determinò scoperte straordinarie e l’avvio di quella che viene chiamata la “storia moderna”
  • Cristoforo Colombo e il calcolo delle dimensioni della Terra A metà del XV secolo pochi dubitavano che il continente asiatico si trovasse oltre l’Oceano Tenebroso in direzione ovest, ma solo alcuni studiosi e navigatori si spinsero a chiedersi se fosse possibile raggiungerlo con le tecnologie navali del tempo. Paolo Dal Pozzo Toscanelli, Martino di Boemia e Cristoforo Colombo furono tra questi. Ma cosa indusse questi personaggi a pensare che il Mondo fosse così piccolo? Quali forze e quali conoscenze li spinsero alla realizzazione di questa straordinaria impresa?
  • Dalla guerra alla Luna Attraverso la vita avventurosa di Wernher von Braun, il più grande genio della missilistica e dell'astronautica, si percorreranno le tappe dell’evoluzione tecnologica in queste discipline dalle V2 usate nella II guerra mondiale al Saturn V, il superpropulsore che portò la missione Apollo sulla Luna.
  • Laboratorio solare Il "Laboratorio Solare" è un'aula/laboratorio del Civico Planetario "F. Martino" dedicata all'osservazione ed allo studio del Sole. Gli strumenti in dotazione sono il celostata che permette di proiettare il disco solare in luce bianca su di uno schermo sul quale possono essere osservate le macchie solari, le facole e l'oscuramento al bordo caratteristico del Sole. Sono inoltre disponibili telescopi dedicati all'osservazione, diretta o per proiezione, della fotosfera e telescopi dotati di filtri H-alfa per l'osservazione diretta delle protuberanze e della cromosfera.

Il "Laboratorio Solare" è un'aula/laboratorio del civico Planetario "F. Martino" dedicata all'osservazione ed allo studio del Sole. Tra gli strumenti in dotazione il celostata permette di proiettare il disco solare in luce bianca su uno schermo dove possono essere osservate le macchie solari, le facole e l'oscuramento al bordo caratteristico del Sole. Sono inoltre disponibili telescopi dedicati all'osservazione, diretta o per proiezione, della fotosfera e telescopi dotati di filtri H-alfa per l'osservazione diretta delle protuberanze e della cromosfera.

Alla lezione introduttiva teorica sul Sole (con diapositive e immagini via Internet) seguirà una delle seguenti attività a scelta

  1. La determinazione del periodo di rotazione del Sole (per secondarie di I e II grado)
  2. La misura del diametro del Sole (per secondarie di I e II grado)
  3. La misura delle dimensioni di una macchia solare (per secondarie di I e II grado)
  4. La misura della lunghezza di una protuberanza solare (per secondarie di I e II grado)
  5. L'osservazione qualitativa dello spettro solare (per secondarie di I e II grado)
  6. Osservazione del Sole attraverso il telescopio. Visione delle macchie, delle facole e delle protuberanze solari (per tutti)

Note

Lo svolgimento dell'osservazione del Sole è vincolato dalle condizioni meteorologiche al momento della visita. In caso di condizioni meteo avverse verrà svolta una proiezione di immagini real-time riprese dalla sonda spaziale SOHO e, tramite collegamento ad internet, sarà possibile visualizzare siti web dedicati allo studio del Sole.

Durata

1 ora

Orari

Dal lunedì al sabato 9-13
Visite pomeridiane da concordare con la segreteria

Prenotazione

Obbligatoria, contattando la segreteria in orario di apertura al 059-224726
Martedì e Mercoledì: 10:30 - 12:30
Giovedì: 10:30 - 12:30 e 14:00 - 16:00
Dopo aver preso contatto con la segreteria si prega di compilare il Modulo A (uno per ogni classe) e inviarlo via mail a info@planetariodimodena.it o via fax al 0598672230

Biglietti

3,00€ alunno
gratuiti 2 accompagnatori per classe
gratuiti disabili + loro accompagnatori

Modalità di Pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita in contanti (preferibile) o tramite bonifico bancario intestato a:
CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia)
ABI: 05387 - CAB 12912
numero conto: 000000864153
IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153

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